Rompere il ghiaccio
Peary, Cook o Henson: chi è stato il primo uomo a raggiungere il Polo Nord?
È il celebre astronomo e cartografo fiammingo del ‘500, a cui dobbiamo le carte nautiche utilizzate ancora oggi. Marcatore è la Geografia. Qui puoi perderti nella descrizione di luoghi, paesi e città.
Peary, Cook o Henson: chi è stato il primo uomo a raggiungere il Polo Nord?
Passeggiare sulle rive del Vardar, il fiume che taglia in due la città, è quasi un’esperienza mistica. Mai come a Skopje si ha la sensazione di essere all’interno di un set cinematografico dove convivono decine di scenografie diverse.
Le sette spedizioni della flotta dei tesori, al comando dell’ammiraglio Zheng He, portarono la Cina tra il 1405 e il 1433 a scoprire l’Africa. E forse anche l’America.
Nel 1990, l’anno precedente alla prima grande migrazione verso l’Italia, l’Albania contava quasi tre milioni e mezzo di abitanti. Da allora è stato un continuo stillicidio, nonostante un saldo demografico sempre positivo.
In ogni classe che abbiamo frequentato, è presente una manifestazione evidente di questa proiezione errata: sulla cartina che abbiamo imparato a conoscere dalle elementari è presente una Groenlandia grande come l’Africa e un Sud America equivalente all’Europa.
Miyajima, nell’arcipelago giapponese, è una riserva naturale dove vivono centinaia di cervi, in piena libertà e premurosamente rispettati.